La cosa più bella è sempre riuscire a fare dei regali utili. Quando parlo di utilità, però, non mi riferisco ai soliti classici regali come penne, borse o orologi che, alla fine, rimangono per anni chiusi nei cassetti o negli armadi. Un regalo davvero intelligente è quello che risolve problemi, propone soluzioni e, soprattutto, fa risparmiare al festeggiato una spesa che avrebbe comunque dovuto affrontare.
Questa idea è perfetta se sapete che il neolaureato avrà la necessità di viaggiare spesso tra due città e, soprattutto, se sapete sin da ora che dovrà farlo in treno.
Sia Trenitalia che Italo Treno offrono una sorta di abbonamento su una tratta a scelta che permette di risparmiare sul prezzo dei biglietti e, soprattutto, sui tempi di prenotazione dei viaggi.
Quanto ad Italo Treno che, lo ricordo, offre un ottimo servizio di alta velocità ma non collega tutte le città d’Italia, l’offerta riguarda l’acquisto di un carnet di 10 viaggi tra due città, promettendo un risparmi del costo di 2/3 viaggi a seconda che si viaggi in ambiente smart, club o prima. Il buono è utilizzabile entro 180 giorni dalla data di acquisto.
Trenitalia, invece, offre sempre carnet da 10 viaggi utilizzabili entro 180 giorni dall’acquisto, ma differenziati a seconda che si tratti di Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca o degli altri treni. Nel primo caso i 10 viaggi saranno venduti al costo di 8, nell’altro si avrà uno sconto del 20% sul prezzo dei biglietti.
Quindi, cosa dire? Il regalo perfetto per un laureato sempre in viaggio!