Il “cappello di laurea” è un oggetto davvero estremamente diffuso per questa ricorrenza, un gadget simpatico e di grande effetto che è certamente destinato ad essere molto gradito dal neo-laureato.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Il cappello di laurea riproduce in maniera fedele il particolare cappello che, in tutti gli atenei, viene abbinato alla toga durante la discussione della tesi.
Chiaramente il cappello “istituzionale” non può rimanere al laureando, di conseguenza per celebrare questo momento e soprattutto per regalare, al festeggiato, un indimenticabile ricordo di questo traguardo, può essere un’ottima idea quella di acquistre appunto un classico capello da laurea.
Il cappello da laurea è assolutamente inconfondibile nel suo stile: si compone di una parte cilindrica, che va posata sul capo, mentre la parte superiore ha una grande forma quadrata.
Per quanto riguarda la tonalità di colore, non ci sono dubbi: il cappello di laurea deve essere rigorosamente nero. Per personalizzarlo, però, può essere un’ottima idea quello di far realizzare, sulla sua zona cilindrica, una fascia con il colore relativo al tipo di laurea che si è conseguita.
Ecco, a tal riguardo, un breve elenco degli abbinamenti tra colori e titoli di laurea: per la facoltà di economia il colore è giallo, per facoltà umanistiche come lettere o teologia il bianco, il blu è adatto per giurisprudenza o scienze statistiche, il nero per architettura ed ingegneria, il rosso per medicina, il granata per farmacia.
Ed ancora, matematica e scienze agrarie hanno come colore-simbolo il verde, psicologia e pedagogia il grigio, sociologia l’arancione, scienze politiche il viola. Informarsi sul colore ufficiale della facoltà che ha frequentato il festeggiato, ad ogni modo, è tutt’altro che complicato.
In questo modo, dunque, si può fare un regalo davvero molto semplice, per certi versi anche ironico e scherzoso, ma che verrà sicuramente conservato gelosamente dal laureato in ricordo dei festeggiamenti e soprattutto dei grandi sforzi compiuti.
Dal punto di vista dei costi, ovviamente, il cappello di laurea è davvero esiguo, ecco perché può essere un’ottima idea quello di abbinarlo ad un regalo economicamente più importante.