Regalo per la mamma che ama impastare la pizza

Regalo per la mamma che non ti fa mancare la pizza a tavola una volta a settimana. Un’appassionato di lievitazione, di pizza e pane, sarebbe felice di ricevere qualunque accessorio per la cucina, ma molto probabilmente ancora di più qualcosa che serve ad impastare. Un set di 2 o 3 spatole da cucina è perfetto per quando bisogna tagliare o proporzionare gli impasti, sia che si tratti di impasto di pizza sia che si tratti dell’impasto del pane sono ottime le spatole da pasticceria. Solitamente sono di ottimo materiale ma di silicone quindi molli.

Non bisogna spendere chissà quale cifra perché con €15 si acquistano tante spatole, anche da professionisti. Tutti sappiamo che l’acciaio è acciaio e che batte qualsiasi altro materiale. Ovviamente sono le migliori. La scelta è tra le due tipologie. Poi ci sono le forbici o il goniometro che servono per tagliare la pizza una volta cotta, hanno un ottimo rapporto prezzo-beneficio, si spende poco, ma sono davvero utili perchè permettono di dividere la pizza in parti uguali anche quando a tavola si è in 7 o in 9 quindi dispari.

Regalo per la mamma per la lievitazione corretta e la preparazione grammo per grammo

Regalo per la mamma che impasta non tutti i giorni ma quasi, per lei e chi come lei la madia è il sogno più grande. A guardarla trasmette professionalità, oltre che esperienza e anzianità non per niente ricorda la nonna. E’ una scatola di legno con il coperchio e può ospitare l’impasto durante la lievitazione per mantenerlo al caldo e per permettergli di crescere senza prendere aria o di rovinare il risultato finale. Oltre la Madia, è importante avere in casa anche lo spargi farina e la spianatoia tramite i quali si potrà impastare la pasta senza far fuoriuscire la farina e sporcare il pavimento. E poi ancora importanti per l’impasto sono il termometro ed il bilancino.

D’altronde chi ama i lievitati ha due ossessioni, il peso e la temperatura. Per la temperatura si usa solitamente la pistola a infrarossi, sarebbe una tragedia d’altronde bruciare la pizza perchè il forno è troppo caldo. Mentre la bilancia consente di pesare tutti gli ingredienti con estrema precisione. È bene evitare di acquistare il bilancino cinese acquistato a pochissimo ma che non è preciso come dovrebbe essere.

Set di contenitori da cucina e teglie

Se non si acquista la Madia si può anche scegliere di comprare un bel set di contenitori per impasto possibilmente di vetro con chiusura ergonomica, non lasciano passare l’aria e la lievitazione viene completata alla grande. Infine ma non meno utili o meno belle ecco le teglie sia per cuocere la pizza che qualsiasi altro piatto. Solitamente si è costretti ad usare quelle che si trovano già in casa ma non se ne hanno mai abbastanza.

Per questo acquistarne qualcuna di buon materiale e che magari costa di più potrebbe risolvere il problema una volta per tutte. Se si vuole fare il regalo in gruppo per esempio per il compleanno della mamma si possono scegliere più regalini tra questi. La mamma sarà felicissima.