Soldi vanno come regalo di matrimonio o no? C’è qualcuno che pensa si tratti di una brutta idea, perchè potrebbe passare un messaggio sbagliato ovvero che si tratta di un regalo sbrigativo. In realtà agli sposi servono tantissimo perchè si trovano ad affrontare molte spese con poche entrate e molte uscite dopo la celebrazione del rito ed i festeggiamenti. Il problema della scelta comunque non si pone sempre in quanto spesso nelle partecipazioni molte coppie specificano ciò che vogliono ricevere. In questo caso bisogna rispettare le loro aspettative, se tutti i matrimoni fossero così probabilmente ci sarebbero meno situazioni problematiche.
Soldi, cosa ne pensa il Galateo?
Secondo il galateo regalare i soldi agli sposi non va bene perchè non si tratta di un regalo elegante. In genere infatti quando si riceve l’invito al matrimonio, la risposta ideale prevede la scelta del regalo e il suo invio a casa degli sposi prima della cerimonia. L’usanza della busta in ogni caso appartiene solo al sud, al nord non è solamente bocciata dal Galateo ma anche dalla gente comune. In alcuni matrimoni meridionali invece si vede di tutto, come l’annuncio del vocalist dell’apertura della consegna delle buste agli sposi (si sfiora il trash quindi NO!) per finire con i ringraziamenti con tanto di microfono. Il modo giusto è quindi fare scivolare la busta tra le mani degli sposi in maniera molto privata e delicata senza dare spettacolo o attirare l’attenzione di chiunque.
Soldi la cifra giusta da regalare
Quindi passiamo alla cifra, quanti soldi regalare? La cifra varia e bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Se la propria famiglia è composta da 4 persone, il ricevimento costa 100 euro a persona e la bomboniera 50, il minimo deve essere almeno 450€. Al di sotto di quella cifra probabilmente farete una pessima figura, quindi fate attenzione.